Vocal Coach

Direzione Vocale per esibizioni, concerti e spettacoli o esecuzioni in studio di registrazione.

Contrariamente a quello che si può pensare un buon prodotto musicale è sempre frutto di un attento e meticoloso studio, anche in quei casi in cui tutto sembra assolutamente improvvisato. Questo tipo di attività, quindi, si rivolge a tutti coloro che, a qualsiasi livello di preparazione vocale, sentono l'esigenza di un supporto nell'impostazione, nell'esecuzione e nell'interpretazione, al fine di rendere la performance più EFFICACE e FRUIBILE.

Il lavoro sull'artista è sempre complementare ai brani che egli stesso è chiamato ad interpretare, rispettandone stile e sonorità o, dove richiesto, stravolgendone le dinamiche, ma sempre in modo tale da poter ottenere un eccellente prodotto musicale.

 

I principali step da affrontare sono i seguenti.

 

Comprensione delle tecniche di respirazione diaframmatica, con esercizi focalizzati a migliorare la naturalezza del respiro.

Bilanciamento espressivo, attraverso esercizi e vocalizzi, in modo che l'allievo possa prendere coscienza del corretto e naturale utilizzo della propria voce e delle proprie risonanze.

Raggiungimento della consapevolezza tecnica, attraverso "brani didattici" scelti insieme all'allievo in modo da mettere in pratica le tecniche studiate.

Preparazione al fattore emotività: con un approccio tecnico adeguato l'allievo affronta al meglio le varie performance, siano esse audizioni, concerti o sessioni di registrazioni in studio.

Cura dell'impostazione e della dizione: cantare bene significa anche parlare bene, e viceversa.

 

Gli incontri si svolgono presso .codeIngenia() e sono assolutamente individuali; per questo motivo, ovviamente, il metodo non può essere assolutamente standardizzato. Parte delle lezioni vengono registrate e lasciate all'allievo, affinchè possa captare le differenze tra la percezione uditiva ed il lavoro svolto in studio.


Riascoltarsi è FONDAMENTALE.

 

Il piano delle lezioni viene stabilito con gli allievi in base alle necessità ed esigenze di ciascuno. La singola lezione ha una durata di 60 minuti.

codeingenia

Questo sito utilizza i cookie per le sue funzionalità tecniche e di profilazione. Chiudendo questo banner e proseguendo con la navigazione acconsenti al loro impiego; in alternativa è possibile personalizzare la loro configurazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy.